Storia

Banda Cittadina di Castel Goffredo

Le fonti documentali che si riferiscono alla Banda Cittadina, benché frammentarie, testimoniano di una lunga storia che da oltre 150 anni s’intreccia con la vita della comunità.
II primo indizio di un gruppo musicale intento a darsi una struttura organizzativa, risale all’11 dicembre 1852, data riportata sulla copertina di un regolamento, che sarà approvato nove anni dopo: il 22 maggio 1861, il consiglio comunale ratifica quel regolamento e sancisce ufficialmente la nascita del “corpo di musica” di Castel Goffredo. Si tratta di un’istituzione fortemente pervasa da spirito patriottico e così strettamente legata al nuovo assetto del Regno d’Italia da essere inquadrata al “servizio della Guardia Nazionale”. Composta da un organico che non può superare “¡ 36 individui”, il suo ruolo è affine a quello di una fanfara ed ha un impostazione disciplinare militare.
II 20 settembre 1896, anniversario della breccia di Porta Pia, data che il Papato considera infausta, i liberali utilizzano la “Banda del paese per inscenare “dimostrazioni anticattoliche”, ma i musicisti di fede cattolica si oppongono alla provocazione: si scatena allora una contrapposizione tra liberali e cattolici che sfocia nella creazione di due bande antagoniste: quella liberale e quella della “Scuola Cattolica di Musica” costituita il 23 giugno 1897.
Nella metà degli anni Venti i fascisti locali sono decisi a ricostituire “l’antica Banda Cittadina” e a tacitare ogni altra iniziativa. Documenti fotografici testimoniano la probabile riuscita dell’intento, in quanto figurano tra i componenti alcune camicie nere.
Nel secondo dopoguerra la Banda Cittadina si ricostituisce, ma bisogna aspettare il 25 giugno 1965 perché il Consiglio Comunale provveda a dotarla di uno Statuto. Da allora l’attività del sodalizio prosegue incessantemente sino ad oggi, riuscendo anche nella realizzazione di una Scuola di Orientamento Musicale per bambini e ragazzi.
Nel 2001 la Banda di Castel Goffredo è stata scelta quale Banda di appoggio per il “Corso per Direzione” organizzato dal “Coordinamento Bande di Cremona” al quale aderisce.

Direttore della Banda Cittadina di Castel Goffredo
e Maestro del corso di musica d’insieme

Mauro Dorini

Inizia i primi studi di musica a 8 anni presso i corsi della “Banda Cittadina di Castel Goffredo” frequentandoli con successo.
Entra nella formazione bandistica nella sezione corni all’età di 9 anni passando nella sezione trombe all’eta di 17 anni.
Inizia a 15 anni gli studi di pianoforte sotto la guida del prof. Mario Carraro con il quale ottiene nel 1995 il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova.
A 16 anni entra come organista nella corale “Don Aldo” di Castel Goffredo diventandone direttore dal 1992 al 1997.
È stato organista durante una celebrazione episcopale nella cattedrale di S. Andrea a Mantova e cantante corista in occasione della visita pastorale di Papa Giovanni Paolo II a Mantova nel 1991.
Dal 1995 al 2007 fa parte della storica formazione bresciana di Rithm&Blues “La Direzione opposta”, come tromba solista.
Dal 1995 è direttore della “Banda Cittadina di Castel Goffredo” con la quale si è esibito in varie parti d’Italia, in Svizzera ed in Belgio ed è responsabile dei corsi di formazione degli allievi.
Tra il 1999 e il 2002 partecipa ai corsi di direzione che si svolgono a Cremona tenuti da ARTURO ANDREOLI (Ex presidente per l’Italia della “WASBE” associazione che raggruppa e promuove le bande nel mondo) e LORENZO DELLA FONTE con la partecipazione a stage alla presenza di DENNIS JOHNSON docente presso la Kentucky University (2000), RONALD JOHNSON docente presso l’università dell’Iowa (2002) e GIANCARLO AQUILANTI (2004) direttore e compositore italiano docente presso la Stanford University col quale ha anche sostenuto un corso di composizione (2005). Nel 2010/2011 partecipa al corso avanzato per direttori a Torino con la partecipazione straordinaria del compositore/direttore JAN VAN DER ROOST dirigendo nel concerto finale “Exortus”, composizione di Lorenzo della Fonte vincitrice del 1º Premio al Concorso Europeo di Composizione per Banda (Lussemburgo 1994) alla presenza dell’autore stesso.
È stato membro della commissione artistica del coordinamento delle bande di Cremona.
Collabora attivamente in varie formazioni orchestrali, WindOrchestra e Big Band, suonando Tromba o Corno Francese.
Nel 2013 ha diretto in due serate presso la prestigiosa Koninklijke Ste-Cecilie di Zele in Belgio.
Dal 2014 è entrato a far parte della formazione spettacolo Bandafaber dapprima come 2ª tromba, poi come 1ª tromba e dal 2022 ne è diventato direttore/arrangiatore.